tursimo fiere b2b

VikeyPedia, le parole della comunicazione b2b

Ogni mese su Vikey.it 12 parole chiave da conoscere per non essere impreparati a gestire la parte più tecnica del mondo del turismo. Questo mese approfondiamo i termini più frequenti del mondo fieristico e della comunicazione b2b

Allotment: è la concessione al tour operator da parte di una struttura ricettiva di un certo numero di camere / appartamenti per un periodo di tempo. Di solito la prenotazione ha una data di “release” (rilascio), entro la quale il tour operator può decidere di confermare l’acquisto dell’allotment o annullarlo, lasciando libere le camere.

Buyer: tecnicamente chi è invitato ufficialmente in una manifestazione come acquirente ufficiale di prodotti e servizi per conto di un’azienda. Nelle fiere del turismo non è infrequente incontrare tour operator internazionali come buyer, interessati ad avere allotment delle strutture ricettive italiane.

Contract: è il settore che comprende tutte le forniture alberghiere ed extralberghiere con particolare riferimento al mondo degli arredi per interni. Ci sono diverse fiere b2b dedicate in esclusiva a questo aspetto, utili per fare un restyling delle camere, o magari aggiungere della domotica.

Horeca: acronimo di Hotellerie, Ristorazione e Cafè, comprende tutte le contrattazioni sulle forniture di cibo e bevande nel mondo dell’ospitalità. Tutte le strutture che offrono almeno la colazione, non possono non fare un salto a una delle tante fiere di settore.

Matching: il sistema di accoppiamento che permette di far incontrare buyer e seller, definendo gli appuntamenti nel corso della fiera. Spesso ha una data ufficiale di apertura ed è indispensabille farsi trovare puntuale all’appuntamennto per garantirsi gli appuntamenti migliori.

Seller: chi in una fiera vende i propri prodotti o servizi. Di solito è anche un espositore e paga per avere appuntamenti con buyer di alta qualità. Chi vende camere è spesso un seller quando vende un allotment, ma può diventare un buyer quando cerca forniture.

Notti: l’unità di misura del fatturato nel settore ricettivo. L’obiettivo di ogni imprenditore dell’hospitality è di averne prenotate il più possibile: non a caso Ligabue riguardo a certe notti cantava che chi si accontenta gode così così. Qualunque discussione sul mondo del turismo prima o poi finirà per chiedere il numero di notti prenotate come misura dell’appetibilità di una struttura ricettiva.

Pax: le persone incluse in una prenotazione sono Pax, abbreviazione di passeggeri. Se non avete l’automatismo di dire pax quando parlate di ospiti la gente si chiederà se siete del mestiere, come in un film di Checco Zalone.

Turismo Outgoing: il turismo che ha come scopo portare i turisti italiani all’estero, spesso in mete molto lontane (in gergo, di lungo raggio). Il turismo tradizionale ha sempre fatto margini sul lungo raggio e in questo 2021 di scarsi viaggi internazionali fa fatica a trovare alternative locali.

Turismo Incoming: il turismo che si preoccupa di portare i turisti stranieri in Italia. In Italia un operatore incoming tipicamente cerca di incontrare omologhi esteri outgoing a cui garantire un pacchetto di servizi.

Turismo locale: il turismo fatto dagli italiani in Italia, spesso bistrattato, è tornato in auge perché uno dei pochi possibili. Purtroppo vive molto sul Last Minute e sul disintermediare i canali tradzionali.

Vuoto per pieno: è una tipologia di allotment senza data di release in cui il Tour operator si assume tutto il rischio di un’operazione: viene infatti prenotato un lotto di camere o appartamenti, corrispondendo per intero il prezzo alla struttura ricettiva, anche se le camere dovessero restare invendute.

In tema di comunicazione b2b vedi anche:

Non perderti i nostri aggiornamenti più recenti:

Self check-in, ma anche controllo dei consumi e un servizio di reception virtuale sempre disponibile per gli ospiti. Sicurezza, ma anche rispetto della privacy e sostenibilità. Tutto in un’unica soluzione domotica.

Condividi sui social network

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email