Privacy Policy

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016.

Questa pagina descrive le modalità con cui Vikey S.r.l., con sede in Roma, in qualità di “Titolare” del trattamento, raccoglie e tratta – tramite il sito https://vikey.it/, https://get.vikey.it/, https://shop.vikey.it/ – i dati personali dei soggetti interessati a fruire dell’omonima piattaforma web (di seguito “Piattaforma”) dedicata ai proprietari di immobili che intendono usufruire dell’innovativo servizio di self check-in da remoto offerto tramite la tecnologia sviluppata da Vikey.

Il Titolare del trattamento otterrà i dati personali degli utenti intenzionati a iscriversi (di seguito “Interessati/Utenti”)alla Piattaforma, tramite apposito processo di registrazione online.

L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali degli Interessati rappresentano un nostro preciso impegno; il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE n. 679/2016, di seguito “GDPR” o “Regolamento”; D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

Categorie di dati

  1. Dati raccolti per la Registrazione alla Piattaforma:

Il trattamento dei dati personali riguarda le informazioni che gli Interessati decidono volontariamente di fornirci, tramite apposita procedura di registrazione alla Piattaforma, in proprio o per conto di una Società di cui sono soci o amministratori.

Tali dati possono includere i dati anagrafici e i dati di contatto, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'indirizzo e-mail, il nome, cognome, e numero di telefono. Qualora l’Utente lo autorizzi, Vikey potrà memorizzare dati di autenticazione, che saranno utilizzati solo per le finalità di fruizione della Piattaforma. Si fa inteso che l’Utente ha sempre diritto a chiedere al Titolare la cancellazione dei Dati Personali raccolti.

A tutela dei diritti degli Interessati, ti chiediamo di limitare le informazioni a quanto strettamente necessario ai fini della compilazione della suddetta registrazione. Pertanto, invitiamo a non rilasciare ulteriori informazioni, soprattutto di natura sensibile (art. 9 del Regolamento) che non potranno essere oggetto di trattamento, se non previo esplicito consenso.

  1. Dati raccolti per il pagamento dell’abbonamento Vikey

Vikey potrà trattare anche i dati necessari al pagamento del servizio di abbonamento attraverso il sito https://shop.vikey.it/. Trattandosi di un servizio offerto anche a persone giuridiche e professionisti, i dati raccolti possono includere inoltre informazioni inerenti la società di appartenenza.

  1. Dati raccolti in automatico:

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati agli Interessati identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Interessati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’Interessato, nome dell'internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita. I dati raccolti in automatico saranno utilizzati per garantire e migliorare l’esperienza di navigazione web. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito. Tale trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare.

  1. Dati forniti volontariamente dall’Utente.

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi del Titolare, non comporta richiesta di consenso, ma l’acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'Utente al momento della richiesta di erogazione del servizio.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare potrà trattare i dati personali degli interessati per le seguenti finalità.

  1. Registrazione alla Piattaforma ed erogazione del servizio

I dati oggetto di trattamento saranno utilizzati ai fini della raccolta e gestione delle richieste di registrazione alla Piattaforma e per la fornitura del servizio erogato dal Titolare tramite la stessa. Il trattamento dei dati viene effettuato sulla base della volontaria registrazione alla Piattaforma da parte dell’Interessato attraverso azione positiva (click sul tasto “Registrati”).

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il rifiuto a rilasciare i propri dati identificativi per tale finalità comporta l’impossibilità per noi di gestire la tua richiesta e la sottostante esigenza.

  1. Newsletter

Ti informiamo, inoltre, che procedendo alla registrazione facoltativa sul sito web, potrai

entrare a far parte della nostra community. Il Titolare potrà trattare i tuoi dati personali,

(nome, cognome e indirizzo e-mail, numero di telefono), anche per inviarti comunicazioni

promozionali (i.e. Newsletter) e commerciali aventi ad oggetto l’invio, via e-mail, di offerte

commerciali e novità su tematiche di interesse affini al servizio offerto dal Titolare.

Laddove tu non voglia prestare il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati per tale finalità, ciò non ti impedirà di completare la procedura registrazione online alla Piattaforma.

La revoca del consenso può essere esercitata in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento fino a quel momento effettuato, mediante l’invio di una comunicazione, al Titolare, al seguente indirizzo e-mail: info@vikey.it 

  1. Miglioramento del servizio

Il Titolare potrà utilizzare dati aggregati ed anonimi per finalità connesse al miglioramento ed il funzionamento del sito. Il trattamento dei dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare.

  1. Rilevare o impedire attività fraudolente

Il Titolare potrà trattare i dati personali al fine di rilevare, impedire o interrompere attività fraudolente sul sito. Il trattamento dei dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare. 

  1. Ottemperanza a ordini dell’autorità giudiziaria

Il Titolare potrà trattare i dati personali degli Interessati per adempiere un obbligo legale a cui è soggetto.

  1. Provider Terzi e tracciamento

La Piattaforma fa uso di provider di servizi terzi per concedere al Titolare di migliorare il servizio offerto dalla Piattaforma stessa (di seguito i “Provider Terzi”) . Si fa presente, sin d’ora per allora, che l’utilizzo di suddetti responsabili del trattamento comporta una trasmissione dei Dati Personali verso un paese terzo. Per questa ragione, l’Utente ha la possibilità di effettuare una verifica sull’utilizzo dei dati personali del provider attraverso i seguenti link:

Clarity

Servizio: Heatmap

Sito web: https://clarity.microsoft.com/ 

Descrizione: Fornisce informazioni visive sul comportamento degli utenti sul sito web attraverso mappe di calore.

Zoho CRM

Servizio: CRM e invio mail

Sito web: https://www.zoho.com/ 

Descrizione: Servizio di gestione dei database di utenti.

Zoho Campaigns

Servizio: CRM e invio mail

Sito web: https://www.zoho.com/ 

Descrizione: Servizio di gestione indirizzi e invio messaggi email.

Wati

Servizio: Notifiche via WhatsApp

Sito web: https://www.wati.io/

Descrizione: Consente l'invio automatizzato di notifiche e messaggi attraverso WhatsApp.

Stripe

Servizio: Pagamenti su shop

Sito web: https://stripe.com/it

Descrizione breve: Piattaforma di pagamento online per elaborare transazioni sicure su negozi online.

Google Analytics 4

Servizio: Analisi dati

Sito web: https://analytics.google.com/

Descrizione: Strumento di analisi web per il tracciamento e l’analisi dell’utilizzo di questo Sito Web da parte degli utenti. In Google Analytics 4, gli indirizzi IP vengono utilizzati al momento della raccolta e poi eliminati prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o server.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Ireland Limited)

Servizio: Analisi dati

Sito web: https://analytics.google.com/

Strumento di analisi web per il tracciamento e l’analisi dell’utilizzo di questo Sito Web da parte degli utenti. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Google Tag Manager

Servizio: Gestione dei tracciamenti

Sito web:https://tagmanager.google.com/

Descrizione: Strumento che consente di creare codici che permettono il tracciamento degli eventi di conversione sul sito web.

Meta for Business

Servizio: Strumento di Advertising

Sito web: https://www.facebook.com/business

Piattaforma di pubblicità che consente alle aziende di creare, gestire e monitorare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, con l’obiettivo di raggiungere utenti online.

Monitoraggio conversioni di Meta Ads (pixel di Meta) (Meta Platforms Ireland Limited)

Servizio: monitoraggio delle conversioni

Il monitoraggio conversioni di Meta Ads (pixel di Meta) è un servizio di statistiche fornito da Meta Platforms Ireland Limited che collega i dati provenienti dal network di annunci Meta con le azioni compiute all'interno di questo Sito Web.

Meta Events Manager (Meta Platforms Ireland Limited)

Meta Events Manager è un servizio di statistica fornito da Meta Platforms Ireland Limited. Integrando il pixel di Meta, Meta Events Manager può dare al Titolare delle informazioni sul traffico e sulle interazioni su questo Sito Web.

Inserzioni per acquisizione contatti di Meta (Meta Platforms Ireland Limited)

Servizio: Strumento di Advertising

Servizio di advertising e di raccolta dei dati fornito da Meta Platforms Ireland Limited che permette di mostrare agli Utenti annunci pubblicitari in forma di moduli già pre-popolati con i Dati Personali dei loro profili Facebook, come nomi ed indirizzi email.

PixelYourSite

Servizio: Tracciamento pixel

Sito web: https://www.pixelyoursite.com/

Descrizione breve: Plug-in di WordPress che permette di inserire all’interno del sito il pixel Facebook per il tracciamento avanzato e la misurazione delle conversioni.

Google Ads

Servizio: Strumento di Advertising

Sito web: https://ads.google.com

Piattaforma di pubblicità che consente alle aziende di creare, gestire e monitorare campagne pubblicitarie su Google Search, YouTube e altre reti partner di Google, con l’obiettivo di raggiungere utenti online.

Monitoraggio conversioni di Google Ads

Servizio: monitoraggio delle conversioni

Servizio di statistiche fornito da Google Ireland Limited che collega i dati provenienti dal network di annunci Google Ads con le azioni compiute all'interno di questo Sito Web.

Calendly

Servizio: Prenotazioni online

Sito web: https://calendly.com/

Descrizione: Strumento per la pianificazione di appuntamenti online che consente agli utenti di prenotare facilmente slot di tempo disponibili nel calendario dell'organizzatore.

Contact Form 7

Servizio: Modulo di contatto Plugin WordPress

Descrizione: Plugin per WordPress per la creazione e la gestione di moduli di contatto personalizzati.

WP Mail SMTP

Servizio: SMTP Plugin WordPress

Descrizione: Plugin per WordPress antispam che permette di inviare email certificate e protette utilizzando un server SMTP per migliorare l'affidabilità della consegna delle email.

Akismet

Servizio: Protezione antispam

Descrizione: Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc. oppure da Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd., a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati.

Intercom

Servizio: Assistenza clienti, comunicazione e messaggistica

Sito Web: https://www.intercom.com/

Descrizione: Consente di gestire l'interazione con i clienti tramite chat in tempo reale, messaggi in-app, e-mail e altri canali di comunicazione. Raccoglie dati dell'utente per facilitare e personalizzare il supporto e migliorare l'esperienza del cliente.

Typeform

Servizio: Raccolta dati e creazione di moduli interattivi.
Sito Web:
https://www.typeform.com

Descrizione: Consente di creare sondaggi, quiz e moduli interattivi per raccogliere informazioni dagli utenti. I dati raccolti vengono utilizzati per analizzare risposte, migliorare servizi e personalizzare l’esperienza dell’utente.

Dialpad

Servizio: Comunicazione e telefonia cloud
Sito Web:
https://www.dialpad.com
Descrizione: Piattaforma che consente di gestire chiamate e comunicazioni, facilitando le interazioni con i contatti e raccogliendo dati per ottimizzare l'efficienza e la qualità del servizio.

Con chi sono condivisi i tuoi dati?

I dati personali potranno essere comunicati a dipendenti e/o collaboratori, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento, nell'ambito delle rispettive funzioni e secondo le istruzioni impartite dal Titolare.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati a:

  1. Provider terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
  2. soggetti terzi, contrattualmente legati al Titolare, coinvolti nel funzionamento del servizio;
  3. terze parti che effettuano servizi di analisi del sito;
  4. soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del sito.

Tali soggetti, qualora ne ricorrano i presupposti, saranno nominati “responsabili del trattamento”, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Modalità del trattamento dati

Il trattamento viene svolto in forma automatizzata e/o manuale e/o con strumenti elettronici, tramite quindi anche con supporti cartacei o supporti magnetici comunque automatizzati.

I dati personali saranno conservati sia in un archivio cartaceo che nella banca dati elettronica della società per le finalità suindicate nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR.

 

Trasferimento dei dati verso un paese terzo

Il Titolare condivide alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare, tramite il servizio dei Provider Terzi e altre tecnologie di analisi dei dati aventi i server situati al di fuori dell’area UE. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall'art. 45, comma 1 del GDPR, per cui non necessita di autorizzazioni specifiche.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per cui sono stati raccolti, conferiti o successivamente trattati in aderenza alle disposizioni di legge. Il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Alcuni dati personali per cui si è esaurita la finalità per cui vengono trattati potranno, inoltre, essere conservati per un periodo di 5 anni ai fini dell’eventuale esercizio dei diritti in giudizio secondo le leggi e i regolamenti in vigore, nonché in caso di procedimenti giudiziari o richieste delle Autorità.

Decorsi tali termini, si provvederà alla cancellazione dei dati personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.

Come proteggiamo i tuoi dati?

I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza ai sensi dell’art. 5 par. 1 lett. f del GDPR. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti prevalentemente automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Le misure di sicurezza adeguate, così come previste dal GDPR sulla Protezione dei Dati Personali, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Cookie

Il sito raccoglie alcuni dati dell’Utente per offrire i propri servizi. Per dettagli visualizzare l’informativa sui Cookies:
https://vikey.it/wp-content/policy-vikey/COOKIEPOLICY_Vikey.com.html


Quali sono i tuoi diritti?

Ai sensi del Regolamento, sono riconosciuti i seguenti diritti a tutti gli Interessati esercitabili nei confronti del Titolare del trattamento:

il diritto di revocare il proprio consenso (art.7); il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15); la rettifica (art. 16), la cancellazione degli stessi o l’oblio (art. 17); la limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18); il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21); oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22).

Qualsiasi richiesta degli Interessati relativa ai trattamenti dei dati personali, andrà rivolta al Titolare al seguente indirizzi e-mail: info@vikey.it

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, potrai proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), nel caso in cui ritenessi che i trattamenti da noi operati siano in contrasto o violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati (art. 77 del Regolamento).

Modifiche alla Privacy Policy

Potranno essere apportate eventuali modifiche, alla presente Privacy Policy, per conformarci ad ulteriori requisiti legali imposti dalle leggi applicabili oppure a requisiti tecnici, in tal caso, pubblicheremo la Privacy Policy aggiornata sul nostro sito. Ti invitiamo pertanto a controllare questa pagina periodicamente.

La presente Privacy Policy è aggiornata ad Ottobre 2024.

 

NOMINA A RESPONABILE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEI GUEST

 

Quanto al trattamento dei dati personali dei Guest, di cui è titolare del trattamento l’Utente, le Parti riconoscono che VIKEY agisce in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Vikey limitatamente alla prestazione delle attività relative alla Piattaforma, si obbliga a:

  1. assistere l’Utente nel fornire riscontro alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati ed informare l’Utente stesso in caso di ricevimento di una richiesta di accesso ai dati personali o di esercizio degli altri diritti previsti dal GDPR;
  1. informare tempestivamente l’Utente in caso di ricevimento di richieste di informazioni o documenti, accertamenti ed ispezioni da parte dell’Autorità di controllo o di Autorità giudiziarie o di polizia giudiziaria attinenti alla normativa in materia di protezione dei dati personali, collaborando, ove richiesta, con la Società nella predisposizione di atti, comunicazioni o istanze in materia;
  1. non divulgare i dati personali acquisiti dai Guest;
  1. adottare le misure necessarie per assicurare la riservatezza dei dati raccolti ed in particolare tutte le misure richieste ai sensi dell’art. 32 del GDPR;
  1. fornire adeguate istruzioni e formazione ai propri eventuali incaricati in materia di protezione dei dati personali;
  1. trattare i dati personali sulla base delle documentate istruzioni dell’Utente;
  1. mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate ad assicurare il rispetto dei requisiti del GDPR, al fine di prevenire l’insorgenza di violazioni di dati personali e di limitarne gli effetti pregiudizievoli in caso di avvenuta violazione dei medesimi;
  1. in caso di violazione dei dati personali, darne immediata comunicazione all’Utente, indicandone altresì tutti gli elementi e le informazioni necessarie in modo da consentire all’Utente stesso, entro 72 ore dall’avvenuta conoscenza di detta violazione, di porre in essere gli adempimenti previsti per l’eventuale notifica all’Autorità di Controllo e, nei casi previsi dall’art. 34 del GDPR, la comunicazione agli interessati;
  1. al termine dei trattamenti, a scelta dell’Utente, cancelli o restituisca alla stessa tutti i dati personali oggetto delle attività prestate nei confronti dei Guest, fatta salva la conservazione dovuta ai sensi di legge.