smart check-in

Dal self check-in allo smart check-in con Vikey

La tecnologia negli affitti brevi ha il duplice ruolo di aver consentito l’ottimizzazione dei processi per l’host con conseguente risparmio di tempo e costi ma anche di aver migliorato l’esperienza dell’ospite. Dall’apertura della porta, ormai considerata uno standard di base, si è arrivati alla gestione completa del check-in in tutte le sue fasi e anche oltre, sino all’includere nel mondo del vacation rental i servizi che agiscono sulla guest experience e che si prestano molto bene anche al segmento del lusso. Protagonista di questo processo, che dal check-in automatizzato allo smart check in, arriva appunto sino al lusso, è Vikey e ce lo raccontano i suoi fondatori Luca Bernardoni e Matteo Caruso.

Domanda – Come la tecnologia ha cambiato e sta cambiando l’offerta nel vacation rental con Vikey?

Luca Bernardoni e Matteo Caruso – Dal rivoluzionare prima il modo di effettuare il check-in, con l’apertura da remoto di porta e portone e che oggi anche Airbnb premia come valore aggiunto dell’offerta, la tecnologia ci ha consentito adesso di completare il processo di digitalizzazione dell’hospitality trasformando le vecchie serrature in dispositivi smart, veloci e sicuri. 

L’innovativo cilindro Vikey Lock, pensato per rispondere sempre più alle esigenze degli host, si installa in pochi minuti sulla porta di casa – al posto del cilindro europeo – e rende la serratura completamente digitale, ossia apribile da cellulare. Una soluzione più rapida e di minor impatto sulla struttura: prima dell’introduzione di Vikey Lock era necessario invece elettrificare la porta di casa per consentirne l’apertura a distanza.

Siamo convinti che nel giro di pochi anni le chiavi saranno destinate a scomparire dalle nostre tasche e molti degli aspetti della vita quotidiana e del lavoro saranno gestiti interamente da smartphone. Le serrature digitali e il self check-in rivoluzioneranno il settore dell’home sharing. Gli ospiti arriveranno in città, sceglieranno un appartamento e potranno accedere immediatamente con la stessa semplicità con cui oggi si sceglie un film on-demand.

Grazie alla piattaforma Vikey – accessibile da pc, tablet o da cellulare – tra l’altro si possono gestire tutte le pratiche burocratiche relative all’arrivo degli ospiti. È possibile riscuotere la tassa di soggiorno e altri pagamenti, ricevere i documenti di identità già nel formato compatibile con quello del portale alloggiati della Polizia di Stato, far firmare il contratto e molto altro.

Si tratta dunque di una gestione completa del check-in in piena libertà.

Domanda – La tecnologia dunque impatta fortemente sui costi, lato host ma anche sull’experience, lato guest.

Luca Bernardoni e Matteo Caruso – Certamente in un settore in cui i margini sono bassi e la competitività elevata, la gestione dei costi diventa fondamentale. 

Il vantaggio per i professionisti del vacation rental è che grazie a Vikey, gli host possono gestire la loro struttura ricettiva ovunque si trovino: al lavoro, al mare o all’estero con incredibili vantaggi in termini di tempo e soldi.

Inoltre, l’offerta di un servizio di domotica incide positivamente anche sulle recensioni dei clienti, altro tema di fondamentale importanza, perché si evitano ritardi e perdite di tempo: i viaggiatori una volta arrivati possono dedicarsi subito alla loro vacanza.

Il tema è di estrema attualità e ne parleremo giovedì 10 ottobre a Rimini nel corso di TTG Travel Experience nel corso della tavola rotonda “Tecnologia e ospitalità: il connubio vincente per gli affitti brevi“. Da recenti studi è emerso che la percezione degli ospiti riguardo alle strutture in cui soggiornano è fortemente influenzata dalle soluzioni tecnologiche adottate dalle stesse: le reputano elementi imprescindibili della loro esperienza di viaggio e chiedono che i gestori continuino a investire in tal senso.

Domanda – Tecnologia e lusso nel vacation rental, quale il legame con Vikey?

Luca Bernardoni e Matteo Caruso –  La risposta è nella nostra partnership con Altido, società specializzata nell’hospitality alternativa con oltre 1.700 strutture gestite in Europa e che ha aperto a Milano il primo Smart Boutique ApartHotel: ALTIDO Galleria è una sistemazione esclusiva e d’eccellenza che coniuga i comfort di un albergo d’alta gamma con la privacy e la riservatezza di un appartamento.

Una soluzione smart e tecnologicamente innovativa, non un hotel e non un appartamento, ma dodici sistemazioni uniche, caratterizzate da metrature che vanno dai 27 ai 42 mq e arredate nei minimi dettagli, oltre a corridoi, due aree lounge comuni e una reception a disposizione dalle 8.30 alle 22.30. Ogni camera presenta una connessione wi-fi ad alta velocità, un hotel TV fino a 65’’ con contenuti dedicati e una soluzione tecnologica in grado di monitorare alcuni indicatori per la sicurezza e il benessere degli ospiti come la qualità dell’aria nell’ambiente (standard richiesto dalle più grandi catene alberghiere) o gli sprechi di energia. Tramite questa tecnologia il team di ALTIDO è in grado di agire prontamente e anche da remoto per rendere più serena e piacevole la permanenza degli ospiti.

Inoltre l’ospite può accedere autonomamente ad ALTIDO Galleria, aprendo con il proprio cellulare l’ingresso alla struttura e alla propria camera, attraverso una tecnologia e un’app già integrate nella soluzione e sviluppate da noi di Vikey per l’apertura da remoto e la gestione online del check-in.

Utilizzando l’app è inoltre possibile usufruire di svariati servizi a valore aggiunto come il transfer aeroportuale, cene gourmet, carta di vini e champagne con servizio in camera, il servizio lavanderia, parcheggio nonché la prenotazione di visite in città e sul territorio. 

Una tecnologia smart dunque che di adatta perfettamente al segmento del lusso. 

Clicca qui per l’articolo completo.

Condividi sui social network

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email