La consegna delle chiavi di casa è l’emblema del turismo in appartamento ma succede spesso che a causa di traffico, voli in ritardo, contrattempi o impegni di lavoro, gli host si ritrovino ad aspettare a lungo l’arrivo dei loro ospiti. La soluzione per un check-in senza problemi, che consenta di ottimizzare i tempi del soggiorno, è la chiave virtuale che la startup romana Vikey propone a proprietari e gestori di B&B come soluzione alternativa al check-in esterno. Ne parliamo con Davide Ravalli, fondatore di Hintown che da oltre un anno utilizza questa soluzione nelle strutture affittate e gestite dalla sua startup.
Qual è il rapporto tra Hintown e Vikey?
Davide Ravalli – Hintown praticamente sostituisce il proprietario di casa, occupandosi di tutta l’organizzazione dell’affitto delle loro case: prenotazioni, pulizie e check-in. E proprio per risolvere il problema del check-in, Hintown ha scelto di collaborare con Vikey, potendolo così gestire in maniera semplificata, direttamente dal nostro ufficio. Molti degli appartamenti di Hintown oggi utilizzano il sistema Vikey e stiamo lavorando verso un futuro in cui tutti gli appartamenti avranno un Vikey installato.
Quali sono le opportunità e i vantaggi di Vikey?
Davide Ravalli – È già un anno che utilizziamo Vikey all’interno di molti appartamenti da noi gestiti. La tecnologia innovativa di Vikey ci aiuta quotidianamente. Noi che gestiamo anche 100 check-in al giorno, non abbiamo più la necessità di essere sempre presenti ad accogliere e a consegnare le chiavi agli ospiti.
Tramite la chiamata di Vikey o l’App o la Dashboard possiamo aprire sia il portone del palazzo che la porta dell’appartamento. A dire la verità molto spesso lo utilizziamo anche per far entrare con un semplice click la ditta delle pulizie dopo il check-out degli ospiti.
Vikey infatti facilita il nostro contatto con gli ospiti, soprattutto per gli arrivi oltre l’orario prestabilito.
Se gli ospiti tardano o arrivano in anticipo non dovranno più aspettare che arrivi l’addetto al check-in ad aprire le porte ma potranno, nell’attesa, accomodarsi già all’interno dell’appartamento. Con calma, anche il giorno dopo, di volta in volta decidiamo se offrire comunque un check-in di persona per migliorare un rapporto con l’ospite.
E’ una soluzione semplice da utilizzare?
Davide Ravalli – Il sistema è semplicissimo. Nel caso in cui l’ospite citofoni, la citofonata viene trasmessa direttamente al telefono dell’ufficio, tramite il numero capiamo da che appartamento stanno citofonando, possiamo parlare con l’ospite e decidere se e quando aprire le porte. Quando gli ospiti decidono di fare il self-check-in è ancora più facile, si aprono le porte in autonomia e non abbiamo problemi.
Con il check-in online poi non dobbiamo fare quasi più niente.
Cos’è il Check-in Online?
Davide Ravalli – Un altro servizio importante di Vikey è il Check-in Online, nato da 1 anno anche con una nostra collaborazione. L’ospite si trova a effettuare il check-in prima ancora di arrivare, abbiamo la possibilità di ricevere i documenti degli ospiti nella massima sicurezza, caricare e far firmare contratti con firma OTP, riscuotere pagamenti extra come la tassa di soggiorno e anche inviare email personalizzate a tutti gli ospiti.
Questa funzionalità ci ha sgravato di molto lavoro quotidiano che precedentemente dovevamo fare.
Abbiamo inoltre avuto la possibilità di adattare e personalizzare tutto il flusso del check-in in base alle nostre esigenze.
Gestendo oltre 300 appartamenti in Italia, è stato fondamentale fare un’integrazione con il nostro gestionale interno. Abbiamo infatti la diretta sincronizzazione con le prenotazioni, abilitando così, automaticamente, il check-in online e il self check-in.
Il contatto personale con l’host viene a mancare, è questo un limite della tecnologia?
Davide Ravalli – Non lo definirei un limite. Porrei l’attenzione più sul fatto che l’ospite appena arriva può immediatamente accomodarsi nell’appartamento.
Il contatto con l’ospite non viene a mancare, è solamente rimandato.
Questo rappresenta anche un grandissimo vantaggio per gli appartamenti che sono lontano dal nostro ufficio o che sono in zone difficilmente raggiungibili.
Ovviamente abbiamo personalizzato tutta la comunicazione per far sentire l’ospite al sicuro, fornendo preventivamente tutte le informazioni necessarie riguardo la struttura, come raggiungerla e come entrare.