Avete mai sentito parlare della domotica? La domotica è un sistema di rete sincronizzato con dispositivi controllabili, che collaborano per rendere gli ambienti come stanze di hotel, camere di bed&breakfast e appartamenti, confortevoli ed efficienti. Questi dispositivi sono personalizzati in base a varie e molteplici esigenze e possono essere gestiti tramite smartphone, tablet o telecomandi collegati al sistema di automazione.
Il controllo delle luci svolge un ruolo fondamentale nei sistemi domotici, consentendo agli utenti manualmente o automaticamente di accendere e spegnere le luci in modo automatico (mediante l’uso del tablet, dello smartphone o telecomandi) e di farlo anche quindi da remoto.
Come funziona il controllo delle luci con la domotica
Le luci fanno parte della nostra vita quotidiana, ma talvolta se ne dimentica l’importanza. Per questo motivo, è necessario ripensare alle modalità di utilizzo e di interazione con l’illuminazione sia per gli ambienti domestici che per quelli delle realtà alberghiere.
Come per molte altre tecnologie, l’automazione è arrivata a svolgere un ruolo importante nei sistemi di controllo dell’illuminazione. L’uso di vari sensori, ad esempio, consente di accendere e controllare automaticamente i livelli di luce all’interno di aree specifiche, in base a input come movimento, raggi infrarossi o suoni.
Il software e le applicazioni sono ora una tecnologia accessibile sia in ambienti alberghieri che residenziali, offrendo un’ampia gamma di possibilità per configurare il comportamento dei sistemi di controllo dell’illuminazione.
Ecco i vantaggi della nuova frontiera dell’illuminazione.
I vantaggi della domotica per il controllo delle luci
La domotica che controlla le luci rende gli ambienti più efficienti e riduce i costi
I sistemi di controllo dell’illuminazione renderanno gli ambienti in cui vengono installati più efficienti poiché esiste un controllo centralizzato di ogni aspetto inerenti le luci. Attraverso l’uso dei dispositivi
è possibile controllare tutti gli apparecchi semplicemente facendo clic su un pulsante, sia su uno smartphone che su un tablet.
La domotica automatizza l’illuminazione, per offrire un’esperienza utente confortevole, riducendo al contempo il consumo di energia, utilizzando funzionalità di regolazione in accordo con la luce diurna e soprattutto il rilevamento della presenza di persone o meno nelle stanze.
Gli ospiti nelle camere d’albergo, ad esempio, non si preoccupano dei costi energetici, lasciano quindi accese luci, tv e altri elettrodomestici anche quando escono dalle stanze; dunque, il sistema di controllo automatico delle luci impedisce l’illuminazione non necessaria in assenza di persone. Ciò consente di risparmiare notevolmente sui costi energetici.
La domotica Vikey vi assicura che ogni luce sia spenta quando non c’è nessuno nell’alloggio, e l’aria condizionata non sia accesa 24 ore al giorno, riducendo così gli impatti negativi sull’ambiente. Essendo così efficiente monitora attentamente le perdite e controlla i consumi, può quindi ridurre l’impronta di carbonio che viene prodotta quotidianamente.
La domotica monitora e controlla da remoto
Monitorare in tempo reale tutti i dispositivi presenti nelle varie camere dell’hotel, gli ambienti comuni e gli impianti consentendone la supervisione da postazioni remote permette all’albergatore di avere il controllo totale della propria struttura, in qualunque posizione si trovi.
In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo è inoltre possibile visualizzare sia dal cellulare che dal computer lo stato attuale dei consumi tramite grafici e tabelle. Il monitoraggio può prevedere errori ed evitare quindi gli sprechi.
Controllo luci personalizzato
È possibile programmare le luci intelligenti in modo che si accendano/spengano o si schiariscano/scuriscano in base all’ora del giorno e alla quantità di luce diurna rilevata. Ad esempio, è possibile fare in modo che le luci interne si illuminino gradualmente durante la giornata.
Quali componenti installare per il controllo delle luci
La domotica consente dunque una gestione decisamente smart, affidabile ed efficiente.
Vediamo insieme quali sono le componenti da installare se volete il totale controllo delle luci in una camera d’albergo tramite Vikey:
Sensori di movimento
I sensori di movimento che utilizzano le luci a infrarossi rilevano movimenti e quindi la conseguente presenza di persone all’interno degli ambienti in cui sono installati.
Vengono installati su pareti, soffitti e porte. Alcuni tipi di luci con sensori di movimento, chiamati sensori di presenza, funzionano spegnendo le luci nelle stanze e negli spazi non occupati. Quando viene rilevato un movimento, il sensore attiva la luce, quando il movimento smette di essere rilevato, il sensore spegne la luce. I sensori di presenza sono un metodo a bassa manutenzione per ridurre i costi della bolletta elettrica dovuti alle luci lasciate accese quando nessuno è in stanza.
Se utilizzati con altri sensori smart, possono essere utili a generare automazioni, per esempio possono accendere e spegnere l’aria condizionata della camera d’albergo a seconda se l’ospite è presente o meno.
Sensori di apertura di porte e finestre
I sensori di apertura porte e finestre rilevano in tempo reale se vi sono porte e finestre aperte grazie alla vicinanza dei magneti. Anche in questo caso possono essere utilizzati con altri componenti per creare regole automatiche: per esempio è possibile far accendere le luci quando gli ospiti aprono la porta della stanza di sera in quanto il sensore invierà un segnale all’interruttore a muro.
Smart cable
Questo sensore traccia il consumo elettrico e funziona anche come un interruttore a distanza.
Interruttori smart a muro
Questo sensore, con relè a canale singolo o doppio, viene utilizzato per accendere o spegnere l’alimentazione di qualsiasi dispositivo elettrico. Un interruttore smart può controllare l’alimentazione sia tramite l’app sia con il classico pulsante sul muro.
L’interruttore è collegato all’impianto elettrico per controllare il flusso di energia elettrica e dispone di un adattatore Wi-Fi integrato per connettersi alla rete locale per la comunicazione con la sua app. Sarà possibile controllare l’interruttore della luce anche da remoto.
Controllo smart del condizionatore
Trattasi di un telecomando universale IR in grado di controllare a distanza vari elettrodomestici, come per esempio il condizionatore d’aria, la TV, l’illuminazione, e l’audio. L’implementazione di sistemi domotici non solo porta evidenti vantaggi agli ambienti in cui vengono installati, ma sarà anche un beneficio diretto per gli ospiti, l’ambiente e la redditività di un’attività.
Dal punto di vista della proprietà, il sistema domotico consente il controllo di ciò che accade, l’erogazione automatica dei servizi anche non in presenza, a favore di un calo degli sprechi energetici e del conseguente taglio delle bollette e del tempo prezioso del personale.
Come funziona il controllo del condizionatore
Grazie allo domotica, puoi impostare la regola automatica che quando l’ospite lascia la struttura il condizionatore si spegne in automatico. Ecco come funziona:
1) Il sensore di presenza, regolabile in minuti, rileva la presenza o meno degli ospiti
2) il sensore di presenza dialoga in Bluetooth con il dispositivo centrale Vikey4 che è collegato al wifi e può essere anche controllato da remoto
3) il dispositivo Vikey4 comanda il sensore di condizionatore e, sostituendosi al telecomando, spegne il condizionatore
Se hai bisogno di un preventivo per la tua struttura relativo la domotica delle luci, clicca sul bottone qui sotto.