Sei un gestore di un hotel, un B&B o un’altra struttura ricettiva e hai voglia di liberarti dagli imprevisti e i ritardi degli ospiti per la consegna delle chiavi? Vuoi mettere fine alle seccanti telefonate notturne o comunque fuori orario di check-in e dalle comunicazioni di ritardo degli ospiti dovute al traffico, voli cancellati, treni soppressi o altri contrattempi? Elimina le chiavi delle stanze o dei portoni con le serrature elettroniche e rendi autonomi i tuoi ospiti con il Self Check-in o check in automatico. Inizierai così a gestire il controllo degli accessi al tuo hotel e le fasi di accoglienza comodamente a distanza e la tua struttura e il personale ti ringrazieranno.
Il Self Check-in è una soluzione di controllo accessi Hotel che consente di aprire porte delle camere o di sbloccare varchi (portone d’ingresso, cancelli, sbarre) tramite tecnologie digitali e domotiche messe a disposizione della struttura, senza bisogno che il personale sia presente di persona alla consegna delle chiavi.
Il Self Check-in Automatico per strutture alberghiere ed extralberghiere (B&B, affittacamere, ostelli, case vacanza, ecc.) consente l’ingresso degli ospiti in completa autonomia, permettendo all’host e al personale di risparmiare tempo, risorse e denaro, soprattutto nel caso in cui non si possa essere fisicamente presenti in struttura al momento dell’arrivo.
I dispositivi per l’apertura smart possono essere installati all’interno della struttura sia collegandosi a serrature elettrificate o alla cornetta citofonica e nelle porte delle varie stanze di un hotel, B&B, ostello, agriturismo o altro, al posto della serratura tradizionale.
Scopriamo dunque i vantaggi dello Smart Door Lock e il check-in contactless per il controllo accessi hotel e per aprire porte e portoni senza chiavi.
Sistema Controllo Accessi Hotel: l’ingresso alla struttura
Consenti l’ingresso autonomo dei tuoi ospiti in struttura senza limitazione di orari: vediamo come i dispositivi domotici per il Self Check-in sono utili a gestire da remoto il Controllo Accessi per Hotel, B&B e altre strutture e ad effettuare check-in e il check-out in maniera del tutto digitale.
Sappiamo bene che B&B, case vacanza e ostelli si trovano, il più delle volte, all’interno di un condominio nel quale vi sono il classico portone d’ingresso oppure degli ingressi condominiali multipli come i cancelli.
I dispositivi domotici per l’accesso digitalizzato alla struttura ricettiva consentono di aprire portone d’ingresso o ingressi condominiali grazie a un dispositivo centrale installato direttamente al citofono interno degli alloggi e connesso al Wi-Fi.
Tramite lo smartphone (del cliente o del gestore) si invia il segnale al dispositivo che fa scattare i varchi condominiali tramite il citofono, senza necessità di permessi condominiali.
Per quanto riguarda gli hotel si va ad applicare lo stesso concetto, sostituendo l’ingresso condominiale con l’ingresso principale della struttura (molto spesso già elettrificato) e mantenendo lo smart lock a batterie per le porte dei vari accessi che si vogliono ottimizzare, come aree comuni, depositi, sale colazioni, sale business, ecc.
Per ciascuna prenotazione viene creato automaticamente un codice univoco valido solamente dalla data di check-in a quella di check-out, il quale verrà trasmesso alla serratura smart per aprire da remoto, tramite l’app e la dashboard per host, o tramite smartphone degli ospiti, tanto il portone del palazzo quanto le maniglie elettroniche delle camere d’albergo.
Controllo Accessi Camere Hotel
Come per gli ingressi principali di hotel, appartamenti o case vacanze, anche le porte di camere possono essere aperte dai clienti tramite smartphone. A sbloccarsi questa volta sarà una Serratura Elettronica o Smart Lock smart lock a batteria, collegato anch’esso al dispositivo centrale tramite Bluetooth.
Questo viene installato direttamente nella porta, al posto del vecchio cilindro europeo di chiavi. In ausilio, come modalità extra di apertura della porta è presente un tastierino numerico esterno allo smartlock, smart card o chiavi di sblocco fisiche di emergenza.
Per quanto riguarda l’hotellerie sono disponibili una varietà di serrature ad hoc per rendere smart porte analogiche oppure sostituire vecchi smart lock, con possibilità di integrazione a possibili sistemi domotici già esistenti. Per esempio laddove ci sia un incontro elettrico, spesso associato ad una tasca per smart card, si può collegare direttamente il dispositivo centrale, conservando l’investimento iniziale della struttura ma implementandone l’efficienza.
Tramite Self Check-in dunque è possibile sbloccare in autonomia gli ingressi delle stanze mediante serrature elettroniche che funzionano h24 anche in caso di guasti alla rete internet.
Alcune tipologie di dispositivi di apertura da collegare all’hub centrale del check-in automatico sono:
- Lo Smart Lock e lo smart Handle che vanno a sostituire il classico cilindro europeo presente sulla porta;
- L’Incontro Elettrico, tramite il quale la porta viene elettrificata e si libera lo scrocco a seguito di un impulso elettrico, permettendone l’apertura sia in modalità smart che con chiave originale.
Inoltre l’ hub principale, che si collega al citofono, supporta una vasta gamma di dispositivi domotici che servono a ottimizzare il controllo dei consumi (rilevazione rumore, presenza, temperatura, di fumo, anti allagamento, ecc.) e l’efficientamento energetico (telecomando smart per aria condizionata, smart plug, termostato smart, ecc.).
Vi sono quindi differenti modalità di apertura smart: tramite web app per accedere ai tasti di apertura tramite smartphone, con Card RFID (card magnetiche dotate di tecnologia RFID) che basterà avvicinare alla serratura elettronica per sbloccare l’apertura della porta, mediante SMS con i tasti di apertura della porta della stanza, con codice univoco che cambia ad ogni prenotazione (a differenza delle casettine per chiavi). Inoltre l’host può aprire anche da remoto, senza essere sul posto.
Controllo Accessi Hotel e Self Check-in: vantaggi e opportunità
I vantaggi del controllo accessi hotel mediante serrature elettroniche e le innovative opportunità offerte dalle tecnologie contactless del Self Check-in sono molteplici:
- Le serrature digitali sono montabili e configurabili per qualsiasi tipologia di struttura ricettiva;
- È possibile rendere smart il citofono interno alla struttura e le serrature elettroniche, consentendo l’apertura da smartphone o da remoto sia di portoni su strada che di porte interne;
- Grazie alle serrature elettroniche, lo smartphone si trasforma in chiave digitale;
- I codici di accesso a camere e hotel sono univoci e cambiano ad ogni prenotazione;
- In caso di ritardi o imprevisti, gli ospiti possono accedere alla struttura e alle camere senza chiavi;
- Poter entrare in struttura e in camera anche se in ritardo è un fattore molto apprezzato dagli ospiti, che possono arrivare e partire senza l’ansia e lo stress di trovare chiuso;
- Il Self Check-in è un servizio che viene sempre più richiesto in fase di prenotazione per il forte senso di autonomia e indipendenza che trasmette negli ospiti, generando un altissimo livello di affidabilità nei confronti della struttura;
- Oltre alla modalità di apertura smart, è sempre possibile utilizzare chiavi fisiche di backup come per una normale serratura;
- Eliminando la consegna delle chiavi o delle card magnetiche, non sarà più necessario essere presenti in struttura all’arrivo degli ospiti;
- Senza chiavi fisiche non ci sarà più alcuna preoccupazione che queste possano essere smarrite dagli ospiti;
- Per l’implementazione delle serrature elettroniche non vi è la necessità di richiedere permessi condominiali in quanto tutto viene installato sul portone e le porte dell’hotel. Inoltre l’hub centrale, le maniglie elettroniche e l’incontro elettrico verranno montati all’interno della struttura ricettiva;
- È possibile gestire un hotel a distanza controllando gli accessi a distanza e rendendo dunque la reception digitale e automatizzata;
- I dati relativi agli accessi degli ospiti possono essere condivisi con tutto il team;
- Monitorando gli orari di entrata e di uscita degli ospiti dalla struttura, l’host può concentrarsi su altre attività alberghiere per offrire loro i migliori servizi e una vacanza indimenticabile.
L’Hospitality Virtuale all’insegna di automazione e check-in senza contatto rappresenta il prossimo futuro dell’Ospitalità Alberghiera.
Una recente ricerca dal titolo “Hospitality in 2025: Automated, Intelligent… and More Personal” condotta nella primavera 2022 da Oracle Hospitality e Skift ha coinvolto 5.266 consumatori e 633 manager alberghieri a livello globale per capire come sono e stanno cambiando le aspettative dei viaggatori e come gli hotel si stanno adattando a questi cambiamenti.
È emerso che il 73% dei viaggiatori vuole usare il suo smartphone per gestire il check-in, il check-out e in generale la sua esperienza in hotel, per esempio anche per pagare, ordinare cibo e usufruire di altri servizi, eliminando dunque l’elemento di “contatto” che da sempre ha caratterizzato il settore del Turismo e della Ricettività.
I viaggiatori quindi preferiscono un’esperienza di viaggio molto più self-service e digitalizzata.
Per rispondere a questa nuova esigenza il 96% degli albergatori sta investendo nella tecnologia contactless per ottimizzare la gestione della struttura, migliorare la qualità del servizio offerto e aumentare la soddisfazione del cliente.
Il Self Check-in e la tecnologia contactless rappresentano dunque tanto per gli ospiti quanto per gli albergatori un modo intelligente, comodo e sicuro per gestire il soggiorno e la struttura stessa.
Grazie alla tecnologia e all’accoglienza digitalizzata infatti gli addetti ai lavori possono lavorare in modo più efficiente e gli ospiti possono godere del massimo comfort grazie a servizi innovativi e intelligenti.
Non lasciarti sfuggire le opportunità offerte dalle Serrature Elettroniche