Se sei un gestore di un B&B, una casa vacanze, un hotel o un’altra struttura ricettiva, sai benissimo quanto sia frustrante ricevere chiamate fuori orario di check-in da parte di ospiti in arrivo che comunicano di essere in ritardo o che hanno avuto un contrattempo.
Che sia stato il traffico intenso, un disagio causato dal treno o un altro problema, la telefonata notturna o a orari improbabili con la richiesta di accesso alle camere non è insolita. Purtroppo resta il fatto che l’ospite intende entrare in struttura proprio a quell’ora.
Se sei alla ricerca di un Sistema per il Controllo degli Accessi al tuo B&B che ti liberi dall’incubo di queste chiamate impreviste affidati al Self Check-in o check in automatico.
Elimina le chiavi e consenti l’ingresso dei tuoi ospiti in stanza senza limitazione di orari: scopriamo come funziona il Self Check-in e come può gestire da remoto il Controllo Accessi per B&B, Agriturismi e altre strutture.
Self Check-in e Controllo Accessi per B&B: vantaggi e opportunità
Il Self Check-in è una soluzione di Controllo Accessi per B&B che consente di aprire porte di appartamenti e camere o di sbloccare varchi (cancelli, portoni su strada o sbarre) tramite tecnologie digitali e domotiche messe a disposizione della struttura, senza bisogno che il personale sia fisicamente presente per la consegna delle chiavi.
Il Self Check-in Automatico per B&B, Appartamenti e Hotel permette dunque all’ospite di arrivare in struttura in completa autonomia e allo stesso tempo consente alla proprietà di risparmiare tempo prezioso, risorse e denaro soprattutto se non si è in grado di essere fisicamente presenti al momento dell’arrivo.
Del resto non è un caso se oggi
“Il 73% dei viaggiatori vuole utilizzare il telefono per il check-in e il check-out”
Fonte Time Magazine
Conseguentemente cresce in modo esponenziale il numero di aziende e albergatori che stanno investendo in questo tipo di tecnologia contactless per consentire agli ospiti di effettuare il check-in e il check-out in maniera del tutto digitale.
Grazie al Self Check-in è inoltre possibile gestire un B&B a distanza controllando gli accessi da remoto in pochi click, rendendo così la reception intelligente e automatizzata. Inoltre finalmente anche la burocrazia e i consumi sono a portata di smartphone e non esisteranno più code in ricezione, late check-in o check-in last minute senza reception attiva.
In effetti le statistiche confermano che il Self Check-in sia ormai il Futuro dell’Hospitality perché rappresenta una grossa opportunità sia per gli host che per gli ospiti.
Tenendo sotto controllo gli accessi, i proprietari conoscono gli orari di entrata e di uscita degli ospiti quindi possono concentrarsi ad offrire loro i migliori servizi possibili.
Infatti il check-in automatico consente all’host di monitorare in ogni momento gli accessi degli ospiti e di condividere i codici con il resto dello staff.
Inoltre il Self Check-in è uno strumento utile, comodo e necessario anche per gli ospiti stessi che possono gestire autonomamente e senza stress i loro ingressi.
Insomma l’automazione e il check-in senza contatto si preparano ad essere la “nuova normalità” dell’Ospitalità Alberghiera in quanto rappresentano un modo più intelligente, comodo e sicuro per accedere agli alloggi.
Come funziona il Self Check-in per il controllo accessi
Il Self Check-in abilita l’ospite ad aprire in autonomia porte e portoni della struttura.
Le modalità di apertura possono essere:
- Da smartphone: grazie all’app Host il proprietario può sempre aprire da remoto tutti gli accessi, ovunque si trovi, mentre gli ospiti possono accedere ai tasti di apertura da web app. La Serratura Elettronica o Smart Lock trasforma lo smartphone in una vera e propria chiave digitale;
- Con chiamata citofonica: la citofonata degli ospiti viene trasmessa direttamente sul telefono del proprietario, che può aprire da remoto gli accessi direttamente dal tastierino numerico durante la chiamata;
- Con Card RFID: gli ospiti possono accedere alla struttura utilizzando delle card magnetiche munite di tecnologia RFID, che basterà avvicinare alla serratura elettronica per sbloccare l’apertura della porta;
- Con SMS: l’ospite riceve un sms con i tasti di apertura di portone e porta della stanza.
Queste diverse modalità di apertura Smart Door Lock sono state pensate per fare in modo che le serrature elettroniche funzionino h24 e anche in caso di guasti alla rete internet.
È possibile rendere smart l’apertura del portone collegando il dispositivo di Self Check-in direttamente al citofono interno. Per quanto riguarda invece l’apertura delle porte dell’appartamento o delle camere si può installare la serratura elettronica o l’incontro elettrico. Inoltre tutti questi dispositivi di potranno essere montati all’interno della propria struttura ricettiva senza la necessità di dover chiedere permessi condominiali perché vengono installati direttamente sulle porte degli appartamenti o delle stanze di B&B o hotel e rendono le serrature completamente digitali.
Alcuni dispositivi di apertura da collegare all’hub centrale del check-in automatico sono:
- Lo Smart Lock e lo Smart Handle, dove la serratura elettronica va a sostituire il cilindro europeo presente sulla porta;
- L’Incontro Elettrico, tramite il quale la porta viene elettrificata e si libera lo scrocco a seguito di un impulso elettrico, permettendo l’apertura smart o con chiave originale.
Si tratta di smart lock e apriporta GSM compatibili con le normali serrature a cilindro europeo e con tutti tipi di porte, anche blindate, e cancelli. Oltre a queste modalità di apertura smart però è sempre possibile accedere tramite chiavi fisiche di backup come una classica serratura.
Vista la sempre crescente popolarità e diffusione, questi nuovi sistemi di apertura/chiusura delle porte rappresentano un mercato in forte espansione, destinato a crescere nei prossimi anni.
Il Self Check-in e le serrature intelligenti rappresentano dunque un innovativo sistema di controllo accessi per B&B, agriturismi, ostelli, case vacanze e altre strutture proprio perché, eliminando la consegna delle chiavi, non sarà più necessario essere presenti in struttura all’arrivo degli ospiti perché si potranno aprire porte e portoni a distanza.
In pratica, tramite una app e una dashboard dedicati, i proprietari possono aprire a distanza portoni di palazzi, maniglie elettroniche di appartamenti, case vacanze o camere di B&B o alberghi, monitorando tutti gli accessi e condividendo i dati con il resto dello staff. Infatti in qualsiasi momento è possibile controllare la cronologia degli accessi di ospiti e del personale.
Mediante un unico dispositivo si possono rendere completamente smart il citofono interno della struttura ricettiva e le varie serrature elettroniche, consentendo l’apertura da smartphone e da remoto sia del portone su strada che delle porte delle camere.
Inoltre gli host potranno gestire i check-in degli ospiti da remoto tramite smartphone, ovunque si trovino.
Gli ospiti invece, dopo aver effettuato il check-in online, possono accedere alla struttura mediante le chiavi elettroniche che avranno a disposizione sul proprio smartphone e saranno abilitati all’apertura smart dei vari varchi solamente per il tempo che va dall’orario di check-in a quello di check-out.
Non solo controllo accessi però. Se nella struttura sono presenti strumenti e impianti domotici alberghieri è possibile anche sfruttare l’automazione per offrire una maggiore sicurezza agli alloggiati e per ridurre sprechi energetici e inutili dispendi economici.
Oltre alla possibilità per il titolare di effettuare comodamente il controllo accessi al B&B, numerosi sono gli ulteriori vantaggi del Self Check-in sia per gli host che per gli ospiti, tra cui:
- La possibilità di sbrigare tutte le pratiche di accettazione da remoto come il caricamento dei documenti d’identità per l’invio delle schedine al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, oppure il saldo del soggiorno e il pagamento della tassa di soggiorno che viene calcolata in automatico;
- Una maggiore indipendenza per gli ospiti che aprendo da remoto portoni su strada, cancelli e porte di appartamenti e stanze possono gestire i loro ingressi in modalità “contactless” senza l’ansia di trovare chiuso al loro arrivo o rientro;
- Un particolare senso di affidabilità degli ospiti nei confronti del B&B, in quanto apprezzano sempre più il Self Check-in come servizio che può fare la differenza nella scelta di una struttura;
- Un prolungamento degli orari di check-in che fa comodo agli ospiti perché possono sganciarsi da tempistiche restrittive e non disturba affatto i titolari che possono gestire gli ingressi a distanza;
La tecnologia dunque può aiutare le piccole strutture nella misura in cui consente agli addetti ai lavori di lavorare in modo più efficiente e agli ospiti di godere del massimo comfort grazie a servizi innovativi e intelligenti.
Questa nuova forma di Hospitality Virtuale infatti si sta rapidamente diffondendo nel proprio perché la tecnologia consente di creare esperienze uniche proprio nell’accoglienza digitalizzata.