Il settore alberghiero e quello delle vacanze sono, senza dubbio, due settori in ascesa e in continua evoluzione.
La loro crescita sta dando sempre più spazio all’innovazione dei propri servizi e prodotti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del viaggiatore e ottimizzare le risorse di gestori e proprietari di strutture ricettive. È per questo motivo che:
sempre più strutture ricettive puntano su soluzioni intelligenti come le serrature elettroniche con codice
In questo articolo analizzeremo il funzionamento di una serratura elettronica (con o senza codice), l’importanza di integrare una serratura digitale ad un sistema di self check-in completamente autonomo e quali sono i vantaggi garantiti da Vikey grazie ai suoi piani di Self Check-In per strutture ricettive inclusivi di tutto l’hardware e il software necessari per l’automatizzazione totale degli accessi al tuo Hotel, Albergo o B&b.
Cos’è una serratura elettronica e come funziona?
La serratura elettronica (Vikey Smart Lock o Handle) è un dispositivo che si installa sulla porta della camera o dell’appartamento, e automatizza il processo di ingresso dei viaggiatori, snellendo notevolmente le procedure di check-in all’arrivo dei tuoi ospiti. Le serrature con codice intelligente funzionano tramite un codice univoco che viene generato e associato in via esclusiva a ogni prenotazione, mantenendone la validità durante il soggiorno del tuo ospite. In realtà, il principale vantaggio delle serrature di Vikey rispetto alle classiche serrature con codice presenti sul mercato, è che Vikey consente anche l’apertura da remoto tramite app per l’host, tramite web app per l’ospite e che il codice cambia in automatico a ogni prenotazione. Dopo la prenotazione, il cliente riceverà un link, ossia la web app di Vikey, dove appariranno i pulsanti per aprire la porta e il codice che dovrà inserire sul tastierino numerico per sbloccare la porta interna. L’invio di un codice numerico da digitare sul tastierino dello smart lock o l’utilizzo di una chiave fisica digitale (nella forma della classica tessera magnetica) restano opzioni possibili ma secondarie rispetto all’apertura con app, più immediata e intuitiva.
Lato host, sarà sempre possibile aprire la porta o il portone da remoto, attraverso l’app host.
Per aprire sia il portone dell’edificio ed eventuali cancelli, è necessario un altro dispositivo che funziona da hub centrale (quello di Vikey si chiama Vikey4), che permette di aprire la porta esterna grazie a una semplice azione da eseguire sull’app Vikey, un click sul bottone “apri portone” presente sul link che l’ospite riceve dopo l’apertura.
Grazie a Vikey, per ogni prenotazione viene generato automaticamente un nuovo link e un nuovo codice e i tuoi clienti potranno utilizzare come chiave digitale direttamente dal proprio cellulare, in totale autonomia durante il soggiorno per aprire sia il portone che la porta.
La serratura elettronica con codice è una soluzione adatta al mio alloggio?
Sì. Qualunque sia la tua sistemazione, le nostre serrature intelligenti sono la soluzione perfetta. Lavoriamo con hotel, B&B, ostelli, appartamenti turistici, ville e case rurali. L’importante è che il tuo obiettivo sia migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti, facilitare il processo di check-in e aumentare la redditività della tua struttura.
Come funziona la serratura elettronica con codice
Ora che sai che le serrature automatiche Vikey sono ideali per il tuo alloggio, vediamo come funziona tecnicamente la serratura con tastierino numerico.
Le serrature intelligenti Vikey sono compatibili con le serrature a cilindro europeo e con qualsiasi tipo di porta che hai nel tuo alloggio, comprese le porte blindate. La serratura con tastiera Vikey Handle o Smart Lock sostituisce il cilindro della porta europea ed è facile da installare. La sua alimentazione è a batteria, quindi non necessita di elettricità per funzionare ma solo una rete wifi.
Questa serratura intelligente autorizza l’apertura della porta tramite un codice che viene generato e legato a ogni prenotazione, mantenendo la validità solo durante il soggiorno del cliente.
Il tastierino numerico permette di aprire la porta senza chiave, anche se l’ospite non ha a disposizione internet, digitando il codice inviato dall’host sul tastierino della maniglia, per esempio nel caso di cali della connessione internet.
Attraverso l’applicazione per host, puoi aprire la porta da remoto, e programmare queste azioni in automatico, generando un registro degli ingressi e delle uscite effettuati nel tuo alloggio. Potrai così assicurarti che la porta della tua struttura sia chiusa quando i tuoi ospiti hanno lasciato l’alloggio.
Queste serrature intelligenti consentono di generare codici di accesso specifici, come ad esempio per il personale addetto alle pulizie. In questo modo avrai sempre il controllo su chi accede all’alloggio. I blocchi a codice sono validi sia per le strutture ricettive che per gli hotel. Le serrature intelligenti installate in ogni stanza saranno collegate al dispositivo centrale Vikey4, che a sua volta consentirà di aprire il portone utilizzando il cellulare del cliente, oppure da remoto tramite l’applicazione per host.
Per l’installazione non è necessaria l’autorizzazione del condominio, perché sia l’Hub centrale che le serrature sono installate all’interno della tua struttura ricettiva. L’installazione di questi dispositivi facilita e modernizza l’ingresso e l’uscita dei tuoi ospiti, aumentando al contempo la sicurezza del tuo alloggio.
Risparmia tempo e denaro migliorando l’efficienza del check-in
La flessibilità è una delle caratteristiche più ricercate dai turisti al momento della prenotazione e può essere un punto decisivo nella scelta dell’alloggio nella propria destinazione. Più indipendenza puoi offrire ai tuoi ospiti, più flessibile e positivo sarà il loro soggiorno nel tuo alloggio.
L’ingresso a distanza consente ai viaggiatori di organizzare il proprio viaggio in base alle proprie esigenze sin dal primo giorno, arrivando in struttura nell’orario a loro più comodo, senza la necessità di rispettare orari rigorosi di check-in. Questo vantaggio sarà molto apprezzato dai tuoi futuri clienti quando sceglieranno l’alloggio in questione.
Statistiche, dati e cambiamenti di tendenza ci dicono anche che le prenotazioni last minute giocano un ruolo importante in alta stagione e nella fatturazione dell’alloggio. Queste prenotazioni rappresentano un numero molto significativo per ottenere la massima occupazione e mantenere il calendario pieno.
Tu, in quanto proprietario o gestore dell’alloggio, potrai accettare tutte le prenotazioni, comprese quelle last minute e quelle che arrivano al di fuori degli orari stabiliti per il check-in, riducendo i tempi di attesa alla reception ed eliminando la necessità di avere un receptionist in attesa dell’arrivo degli ospiti.
La scelta di serrature elettroniche con tastierino numerico e codice migliorerà la sicurezza del tuo alloggio, eliminando il rischio di furto o smarrimento delle chiavi. Gli ospiti inoltre non potranno fare una copia della chiave senza la tua autorizzazione. Con una chiave digitale, solo le persone autorizzate in ogni prenotazione potranno accedere all’alloggio durante il soggiorno.
Al termine del periodo di permanenza la chiave diventa inattiva.
Le soluzioni che Vikey ti offre sono facili e veloci da implementare.
Se il tuo alloggio è in un edificio, il nostro dispositivo Vikey4 si collega al citofono del tuo hotel, b&b o appartamento, consentendo sia all’ospite che all’host di aprire la porta principale tramite la chiave virtuale sul proprio telefono, senza dover scaricare alcuna app. Per la porta dell’appartamento o della camera si può scegliere tra Vikey Lock o Vikey Handle (la serratura Vikey o la maniglia Vikey), entrambe alimentate a batteria, o in alternativa l’incontro elettrico che sblocca lo scrocco della porta tramite un impulso elettrico e ne consente l’apertura.
Installando una di queste soluzioni, sia tu che i tuoi ospiti potrete aprire le porte tramite l’applicazione web. I prezzi delle serrature smart code possono variare in base alla tipologia del tuo alloggio, a seconda del tipo di soluzione che scegli e che meglio soddisfa le tue esigenze.
Scommetti sull’innovazione tecnologica e aumenta la redditività del tuo alloggio
Uno dei fattori che tutti noi apprezziamo nella nostra vita quotidiana, ma soprattutto nelle nostre vacanze, è il tempo. Se hai la possibilità di offrire ai tuoi clienti puntualità al check-in, eliminando tempi di attesa e vincoli di orario, perché non scommetterci? Puoi guadagnarci anche tu, e molto!
Dimentica il personale addetto solo ed esclusivamente alla reception, la consegna delle chiavi o l’attesa dei visitatori. Scegli il tuo personale con caratteristiche poliedriche, in modo che sia maggiormente coinvolto nell’attività e possa affrontare vari compiti. Potrai investire più tempo in strategie che fanno crescere il tuo business e che migliorano l’esperienza dei tuoi clienti.
Una soluzione completa e automatica che aggiunge valore al tuo alloggio.
Le soluzioni di Vikey si integrano con il tuo PMS, con Booking.com e con Airbnb. Le prenotazioni che ricevi vengono sincronizzate con il tuo pannello di controllo Vikey, mentre l’ospite riceve un link per accedere alla web-app e completare in anticipo la propria parte.
Alla data di ingresso, Vikey invia automaticamente i dati degli ospiti alle Autorità competenti, come il Portale Alloggiati, della tua località e calcola anche la tassa di soggiorno. Vikey offre un gateway di riscossione integrato per gestire il pagamento sia della tassa di soggiorno che dell’importo della prenotazione; e puoi anche chiedere ai tuoi ospiti di firmare il contratto di locazione turistica mentre effettuano il check-in online in anticipo.
Per completare il check-in automatico, Vikey chiederà ai tuoi ospiti di caricare una foto del loro documento d’identità e un selfie di se stessi. Una volta completato questo passaggio, potranno accedere alla web-app, al codice numerico o alla tessera RFID per aprire la porta della stanza. Ricorda che puoi anche aprire la porta da remoto tramite l’app host.
Oltre le serrature e i tastierini numerici. La domotica di Vikey
Riduci il consumo di energia e migliora la sicurezza del tuo alloggio. Vikey si impegna per te, i tuoi ospiti e l’ambiente. Oltre a facilitare i processi di check-in, Vikey ti propone anche soluzioni integrate di domotica per migliorare il comfort dei tuoi clienti ed ottimizzare i consumi.
Le nostre soluzioni domotiche si adattano a tutte le tue esigenze, sono facili da installare e veloci da configurare, implementando regole automatiche che ti permettono di creare l’ambiente ideale per i tuoi ospiti. Con l’implementazione del termostato intelligente, potrai programmare la temperatura, in modo che i tuoi clienti si trovino sempre in un ambiente piacevole, qualunque sia la temperatura esterna.
Utilizzando sensori intelligenti manterrai il controllo del riscaldamento, dell’aria condizionata e delle luci dell’alloggio, che si spengono automaticamente quando gli ospiti lasciano l’alloggio. Risparmierai molto sui consumi energetici non necessari utilizzando il telecomando universale, che controlla, tramite infrarossi, più elettrodomestici contemporaneamente, come luci, TV, audio, ecc.
All’interno del dispositivo centrale Vikey4 è presente un sensore di rumore per gestire i livelli sonori, favorendo il buon riposo di tutti i propri ospiti e la serena convivenza con il riposo dei vicini, evitando problemi, lamentele per rumori fastidiosi o feste non autorizzate.
Trasforma il tuo alloggio in uno spazio sicuro, rispettando in ogni momento la privacy dei tuoi clienti. I dispositivi non hanno telecamere e l’audio non viene registrato. Quello che faremo è tenerti informato in tempo reale di qualsiasi problema o irregolarità che si verifichi durante il tuo soggiorno. Attraverso la completa integrazione dei nostri servizi, ti offriamo una soluzione centralizzata e molto intuitiva per automatizzare la gestione del tuo alloggio e l’accoglienza dei tuoi ospiti. Con le nostre proposte di check-in online, self check-in, web-app, domotica e app host, puoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza digitale completa e unica, motivandoli a tornare e consigliare il tuo alloggio.