Con l’evoluzione verso la digitalizzazione nel settore dell’ospitalità e del turismo, troviamo sempre più soluzioni che ci aiutano a svolgere in automatico tutti i processi legati all’accoglienza degli ospiti, offrendo comfort e autonomia ai viaggiatori. Le esigenze e le richieste degli ospiti stanno cambiando rapidamente man mano che il settore si evolve. Le tendenze innovative offerte dal mercato sono al centro della scena in termini di praticità, reputazione, fedeltà al brand ed esperienza degli ospiti.
Serrature elettroniche con tessera magnetica. Vantaggi e svantaggi
Uno dei sistemi più diffusi negli hotel è l’implementazione di serrature elettroniche, con apertura tramite tessera di prossimità o tessera magnetica. La serratura digitale con card funziona generalmente con un sistema di comunicazione wireless che riconosce il codice della tessera associata a una camera e a una specifica prenotazione e permette l’apertura della porta quando l’ospite avvicina la tessera alla serratura, senza bisogno d’inserire o usare alcuna chiave.
La carta sostituisce la chiave fisica tradizionale. La serratura elettrica ha un lettore di carte integrato e, quando riconosce il codice associato alla carta, apre la porta dell’appartamento o della camera. Questo sistema di apertura è generalmente abbastanza sicuro ed è il più comune che troviamo negli hotel. Anche l’installazione è semplice e l’alimentazione è elettrica.
Nonostante questi vantaggi, bisogna tenere conto di alcuni inconvenienti che possono sorgere, e quindi valutare ogni opzione disponibile per automatizzare l’apertura delle porte dell’alloggio in modo più chiaro e realistico. Ad esempio, in caso di interruzione di corrente, questo imprevisto impedirebbe all’ospite di accedere all’alloggio o alle camere. Le schede saranno sempre legate alla prenotazione e alla camera, e vengono generalmente attivate all’arrivo dell’ospite presso la struttura ricettiva. Ciò significa che ci deve essere sempre qualcuno che lo aspetta alla reception per fare il check-in e consegnare la tessera magnetica.
Un altro svantaggio di questo sistema è che i clienti spesso perdono le loro carte magnetiche, aumentando così la non sicurezza o addirittura il costo finale della serratura. Tieni presente che se utilizzi le serrature elettroniche con le tessere, dovrai sempre avere a disposizione nuove tessere per sostituire quelle perse (come nel caso delle chiavi tradizionali) e, in ogni caso, personale disponibile per effettuare il check-in di persona e per attivare le card magnetiche.
Altre opzioni che possono portare notevoli vantaggi al tuo alloggio
La buona notizia è che viviamo in un mondo in cui troviamo soluzioni per quasi tutto e queste soluzioni possono essere molto vantaggiose sia per la gestione della tua struttura ricettiva, sia per i tuoi futuri ospiti.
Vikey ti offre soluzioni più complete e molto più comode, come le serrature automatiche che funzionano sia con un codice di accesso ma che possono essere aperte anche tramite telefono. Gli ospiti avranno a disposizione la chiave digitale sulla web app Vikey (ossia sul link alla pagina web con i tasti di apertura, che ricevono dopo la prenotazione) mentre gli host postranno sbloccare le porte anche da remoto tramite app.
I clienti avranno sempre a disposizione la chiave digitale sul proprio smartphone, eliminando ogni rischio di smarrimento o duplicazione.
Le serrature intelligenti che Vikey ti offre hanno sia software che hardware, consentendo una completa integrazione tra la serratura che installi sulla porta, l’applicazione web a disposizione dei tuoi ospiti e il tuo pannello di controllo per gestire le prenotazioni.
Inoltre avrai anche è il dispositivo centrale (Vikey4) che ti permette di centralizzare e automatizzare l’apertura del portone principale del tuo alloggio o di eventuali cancelli. Il dispositivo si collega al citofono e consente sia all’ospite che all’host di abilitare l’apertura dell’ingresso principale tramite app.
L’ospite può aprire il portone tramite smartphone mentre la porta dell’appartamento o della camera utilizzando il proprio telefono, un codice di accesso univoco legato esclusivamente alla propria prenotazione o una tessera magnetica con tecnologia RFID. L’host o il proprietario della struttura ricettiva può anche aprire in remoto il portone dell’edificio e tutte le porte dalla dashboard, l’app host o tramite telefonata.
Inoltre, il proprietario può creare codici di accesso personalizzati per il personale addetto alle pulizie, avendo sempre il controllo di chi entra ed esce dall’alloggio e degli orari di ogni spostamento.
Per aprire le stanze, Vikey ti offre due tipi di serrature automatiche: Vikey Handle e Vikey Smart Lock.
Entrambe le opzioni sostituiscono il cilindro europeo della porta, sono facili da installare e si sbloccano con codice di accesso e chiave virtuale, eliminando l’uso di chiavi fisiche o tessere di prossimità. I tuoi clienti potranno sempre accedere alla loro camera utilizzando il proprio cellulare, senza rischi di smarrimento e senza costi aggiuntivi per generare nuove copie.
Le soluzioni di Vikey funzionano con alimentazione a batteria, quindi, in caso di imprevisto come un’interruzione di corrente, i tuoi clienti possono comunque accedere all’alloggio evitando situazioni scomode e spiacevoli, come dover aspettare fuori dalla stanza o per strada fino a quando il problema non sarà risolto.
Come migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e per ricevere buone recensioni
Il sistema di Vikey è una soluzione completa.
I clienti avranno totale autonomia al check-in e durante il soggiorno, eliminando orari di arrivo o di accoglienza restrittivi. Questo ti permette di risparmiare sui costi di gestione, poiché non avrai bisogno di personale dedicato esclusivamente alle mansioni di accoglienza.
Inoltre, puoi offrire un check-in flessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potendo accettare prenotazioni last minute, aumentando notevolmente la redditività del tuo alloggio.
Le soluzioni di Vikey sono completamente integrate con il tuo PMS e con i principali portali, come Booking e Airbnb, che a loro volta ti premiano se offri un servizio di check-in autonomo, sempre più ricercato e richiesto dai viaggiatori.
I passaggi che il cliente deve seguire per effettuare il check-in anticipato e ricevere l’abilitazione all’apertura tramite telefono, sono molto semplici:
• I’utente effettua la prenotazione tramite uno dei canali come Booking, Airbnb o il tuo sito web.
• La prenotazione arriva e Vikey la associa a un codice di accesso e a un link per accedere alla web app, validi solo dalla data di ingresso a quella di partenza.
• Vikey invia automaticamente all’ospite, prima del suo arrivo, il link per effettuare il check-in online.
• L’ospite completa il check-in in pochi passaggi e riceve subito le istruzioni per accedere all’alloggio.
• I tuoi clienti avranno sempre a disposizione la chiave virtuale per aprire portone e porta, accedendo alla web app dal proprio cellulare.
Altri vantaggi che l’automazione Vikey ti offre
Il sistema di Vikey si connette anche con le Autorità della tua città, automatizzando l’invio dei report degli ospiti.
Una volta completato il check-in online, alla data di ingresso, Vikey trasmetterà i dati delle persone arrivate in struttura alle Autorità, garantendo il rispetto delle normative del tuo Comune.
Si ricorda che tutte le strutture turistiche e di vacanza hanno l’obbligo legale di comunicare alle Forze di Sicurezza i dati delle persone che soggiornano nella struttura, di età superiore ai 14 anni. Dalla web-app per gli host puoi abilitare la firma digitale in modo che i tuoi ospiti firmino online il contratto di locazione turistica, mentre effettuano il check-in anticipato. E con il gateway di riscossione integrato puoi anche gestire in automatico la riscossione sia della prenotazione che della tassa di soggiorno.
Migliora il soggiorno dei tuoi ospiti con la domotica per gli hotel
Se vuoi che l’esperienza di soggiorno dei tuoi clienti sia unica e totalmente personalizzata, puoi implementare le nostre soluzioni di domotica, generando un’atmosfera accogliente ed esclusiva in ogni stanza. Programma il riscaldamento e l’aria condizionata, assicurandoti che i tuoi ospiti godano sempre di una temperatura ideale, oppure imposta regole automatiche in modo che le luci e tutti i dispositivi (come il riscaldamento o l’aria condizionata) si accendano e si spengano quando non c’è nessuno nella stanza.
Vikey riduce i costi energetici del tuo alloggio offrendoti soluzioni nel rispetto per l’ambiente e dei tuoi ospiti. Differenziati dalla concorrenza, creando un’esperienza intuitiva e piacevole per i tuoi clienti, dal momento in cui scelgono il tuo alloggio per trascorrere qualche giorno di relax.