La Domotica è la disciplina che si occupa di studiare tutte quelle tecnologie utili a migliorare la qualità di vita all’interno dell’ambiente domestico. Applicando l’informatica e l’elettronica si possono far interagire tra loro elettrodomestici, apparecchiature e dispositivi della casa mediante un vero e proprio impianto che, mettendo in comunicazione i vari elementi, rende “intelligente” (o smart) l’immobile stesso.
La domotica vede come principali aree di applicazione il settore domestico e quello alberghiero.
Se quindi da una parte abbiamo a che fare con le tanto famose “Smart Home”, che stanno vivendo una nuova fase di espansione dopo la lieve contrazione dovuta alla pandemia, dall’altra il concetto di domotica viene applicato alle camere delle varie strutture ricettive, Hotel, B&B e Case Vacanze che diventano quindi più sicuri, confortevoli e ottimizzati a livello sia gestionale che energetico.
L’applicazione della domotica tradizionale alle strutture ricettive, la cosiddetta Automazione per Hotel, è volta non solo a massimizzare il comfort dell’ospite, ma anche ad ottimizzare la gestione della struttura e a garantire un notevole risparmio sia energetico che economico a chi la amministra.
La domotica alberghiera infatti si avvale di sistemi avanzati afferenti le camere o aree comuni, sistemi che trovano la loro applicazione nel controllo luci, accessi, clima, consumi e livelli di rumore, gestiti attraverso un’unica soluzione integrata hardware e software, in grado di tenere sotto controllo ogni aspetto dell’accoglienza, anche e soprattutto da remoto grazie all’automazione.
Vediamo dunque come i vari componenti della domotica per alberghi possono fornire un prezioso contributo agli host dal punto di vista pratico ed economico.
I Componenti della Domotica per Camere d’Albergo
Per gli albergatori la domotica consente di avere sotto controllo anche da remoto tutto ciò che accade in struttura per quanto riguarda l’erogazione automatica di alcuni servizi anche mentre si è assenti. Il tutto a vantaggio di una netta diminuzione degli sprechi energetici con conseguente taglio alle bollette, in un momento storico in cui i rincari dei consumi incide sulla sopravvivenza stessa di tantissime strutture.
Nel caso di un albergo ad apertura annuale infatti il titolare si trova a sostenere tutta una serie di spese importanti che prescindono dal numero di prenotazioni, come ad esempio i costi fissi per le spese energetiche dei locali comuni. In questo caso la domotica può essere utile proprio nella misura in cui verifica l’effettiva presenza umana in camere o altri ambienti eseguendo alcune regole automatiche per gestire i consumi tramite un’unica piattaforma. La domotica consente dunque una gestione alberghiera decisamente smart, affidabile ed efficiente.
Vediamo dunque alcuni componenti della domotica applicate alla camera d’albergo:
- Sensori di movimento che utilizzano le luci a infrarossi per rilevare movimenti e conseguente presenza di persone all’interno degli ambienti in cui sono installati. Se utilizzati con altri sensori smart, possono essere utili a generare automazioni, per esempio possono accendere e spegnere l’aria condizionata della camera d’albergo a seconda se l’ospite è presente o meno;
- Sensori di apertura di porte e finestre che rilevano in tempo reale se vi sono porte e finestre aperte grazie alla vicinanza dei magneti. Anche in questo caso possono essere utilizzati con altri componenti per creare regole automatiche: per esempio è possibile far accendere le luci quando gli ospiti aprono la porta della stanza di sera in quanto il sensore invierà un segnale all’interruttore a muro;
- Sensori di temperatura e umidità che monitorano temperatura, pressione atmosferica e umidità dell’aria in tempo reale. Utilizzati insieme a una spina intelligente e a un umidificatore possono regolare automaticamente il livello di umidità dell’aria all’interno della camera o dell’ambiente in cui vengono collocati;
- Sensori di perdite d’acqua che, posizionati sul pavimento in prossimità dei rubinetti, inviano una notifica se l’acqua arriva al dispositivo. Sono perfetti per proteggere l’albergo da perdite o allagamenti;
- Rilevatore smart di fumo che, in caso di fumo, avverte tempestivamente gli ospiti grazie a un allarme di cui è dotato il dispositivo. L’host inoltre riceve in tempo reale una notifica sul suo smartphone;
- Controllo smart del condizionatore, ovvero un telecomando universale IR in grado di controllare a distanza vari elettrodomestici, come per esempio il condizionatore d’aria, la TV, l’illuminazione, l’audio e molto altro;
- Presa smart capace di accendere o spegnere l’alimentazione dei vari device della camera d’albergo e di trasformare i tradizionali apparecchi elettrici in veri e propri dispositivi intelligenti. Per esempio, è possibile impostare la regola automatica che fa spegnere il ventilatore ogni qual volta che gli ospiti lasciano la stanza;
- Interruttore smart a muro: questo sensore, con relè a canale singolo o doppio, viene utilizzato per accendere o spegnere l’alimentazione di qualsiasi dispositivo elettrico, come per esempio le luci o il ventilatore;
- Smart cable: in questo caso il sensore riesce a tracciare il consumo elettrico della camera, oltre a funzionare anche come un interruttore a distanza. Collegato al cavo di un dispositivo elettrico quale ad esempio il ventilatore, può monitorarne il consumo o accenderlo e spegnerlo da remoto;
- Valvola termostatica smart, uno strumento utilissimo per automatizzare il riscaldamento dell’albergo. Grazie al sensore di porte e finestre il dispositivo rileva le finestre aperte e abbassa automaticamente la temperatura del riscaldamento. Oppure viceversa il riscaldamento si può spegnere automaticamente quando gli ospiti lasciano la stanza;
- Termostato smart: sfrutta il termostato per modificare la temperatura della camera da remoto oppure mediante regole automatiche.
Tutti questi dispositivi di domotica camera albergo si rivelano essere utili alleati per l’albergatore nella misura in cui ottimizzano i consumi, riducono gli sprechi nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, migliorano la gestione della struttura e garantiscono agli ospiti maggiore comfort e sicurezza.
Domotica Camera Albergo: i vantaggi
A seguire 10 vantaggi della domotica per camera d’albergo, spiegati ed illustrati con un focus specifico per i proprietari e gestori di strutture ricettive:
- Automatismo
Grazie all’impostazione di regole automatiche l’host può controllare i consumi e i livelli di rumore di ogni singola camera del suo albergo, tenendo tutto sotto controllo da un’unica piattaforma, in qualsiasi momento e ovunque si trovi.
- Risparmio energetico
Per favorire una netta riduzione degli sprechi, un sistema domotico per camera d’albergo è in grado di intervenire sull’uso di riscaldamento/condizionamento dell’ambiente, sospendendolo o limitandolo in assenza degli ospiti. In questo modo i risparmi energetici sono garantiti.
- Riduzione dei costi di gestione
Un impianto di automazione per camere d’albergo consente di risparmiare notevolmente non solo sulla gestione dell’hotel, ma anche su costi molto importanti per il proprietario, come appunto quelli della luce e del riscaldamento. Sistemi d’illuminazione, raffreddamento o riscaldamento non automatizzati soffrono inevitabilmente delle disattenzioni umane (sistemi dimenticati accesi, per esempio) o degli errori nella corretta calibrazione della giusta illuminazione/condizionamento. La tendenza infatti è a sovra illuminare o sovra riscaldare/raffreddare gli ambienti rispetto alla necessità reale. Un controllo costante di questi sistemi comporta un risparmio energetico e quindi economico giornaliero lieve ma costante, e applicato al lungo periodo determina risparmi importanti sui costi di gestione.
- Controllo da remoto
Monitorare in tempo reale tutti i dispositivi presenti nelle varie camere dell’hotel, gli ambienti comuni e gli impianti consentendone la supervisione da postazioni remote permette all’albergatore di avere il controllo totale della propria struttura, in qualunque posizione si trovi.
- Monitoraggio
In qualsiasi momento e da qualsiasi luogo l’albergatore può visualizzare sia dal cellulare che dal computer lo stato attuale dei consumi delle camere tramite grafici e tabelle. Il monitoraggio prevede errori e sprechi.
- Ottimizzazione della manutenzione
La domotica per camera d’albergo è uno strumento molto utile per la gestione e manutenzione delle camere perché è utile a segnalare in tempo reale alla reception lo stato della camera, i consumi, gli eventuali guasti e gli allarmi. In questo modo gli interventi di manutenzione sono più precisi e mirati e i problemi vengono anticipati e previsti, piuttosto che risolti all’ultimo momento o quando purtroppo il danno è stato fatto ed ha assunto dimensioni notevoli, soprattutto in termini economici.
- Sicurezza
L’automazione degli impianti all’interno delle camere d’albergo consente di raggiungere standard di sicurezza molto elevati perché permette di prevenire e anticipare episodi d’incendi, allagamenti o effrazioni, tutelando gli ospiti sotto ogni punto di vista.
- Comfort per gli ospiti
Una gestione più intelligente di alcuni servizi della camera quali i riscaldamenti o il condizionatore oppure il monitoraggio di temperatura, umidità e pressione atmosferica in tempo reale sono fattori che indubbiamente offrono il massimo comfort agli ospiti, ottimizzando e automatizzando un processo che forse non tutti sanno gestire e che la maggior parte dei clienti percepisce come “lusso” o valore aggiunto, nel momento in cui tali processi sono automatizzati.
- Innovazione
La domotica camera d’albergo rappresenta ormai il futuro del settore ricettivo.
La tecnologia che si trova alla base della domotica alberghiera infatti è finalizzata ad aumentare l’efficienza sia gestionale che energetica della struttura mediante un modello di business innovativo in quanto più ottimizzato ed ecocompatibile.
- Pregio e sensibilizzazione
Un hotel che investe in tecnologia, efficienza e sostenibilità viene molto apprezzato dagli ospiti. Questi infatti considereranno certamente questi strumenti tecnologici un valore aggiunto della struttura rispetto ai competitor proprio perché questa mostra particolare attenzione e rispetto alla salvaguardia dell’ambiente.
La domotica è solo per gli alberghi di lusso o a portata di tutti?
La domotica camera d’albergo è assolutamente alla portata di tutti, a prescindere dalla dimensione e dal numero di stelle. Interruttori e valvole termostatiche smart, sensori di movimento, temperatura e allagamento, rilevatori di fumo e di apertura porte e finestre sono dispositivi in grado di apportare fin da subito notevoli benefici sia agli albergatori che agli ospiti.
L’automazione degli accessi, l’adozione di politiche di risparmio energetico e una gestione più efficiente dell’albergo infatti portano numerosi vantaggi sotto ogni aspetto e consentono di rientrare nell’investimento effettuato in pochissimo tempo.