La Sicurezza in Hotel è un aspetto che nessun albergatore può trascurare, anzi garantire la protezione sia degli ospiti che della struttura stessa dovrebbe essere la priorità di ogni titolare o gestore di un’attività turistica.
In particolare ci riferiamo a sistemi di sicurezza quali:
- La presenza di personale qualificato addetto alla sorveglianza e al portierato;
- L’installazione di impianti di allarmi, antifurti, antintrusione e videosorveglianza;
- La dotazione di casseforti.
Ma soprattutto tutto ciò che concerne il controllo degli accessi all’hotel, cioè la protezione dalle intrusioni nelle aree comuni e nelle stanze e dunque le porte e le serrature.
Con l’avvento dell’internet delle cose la Sicurezza Alberghiera è sempre più strettamente legata alle Serrature Intelligenti (Smart Lock), ovvero serrature elettroniche per accessi automatici alle camere di Hotel, B&B, Case Vacanze e qualsiasi altra struttura ricettiva, dispositivi che integrano hardware e software e che consentono di aprire porte di vario genere e di garantirne la sicurezza.
Vediamo dunque come gli Smart Lock e con essi l’innovazione offerta dalla possibilità di eliminare completamente la consegna delle chiavi possono rivelarsi la scelta migliore per garantire agli albergatori e agli ospiti altissimi standard di Sicurezza e Affidabilità.
INDICE DEI CONTENUTI
La Tecnologia delle Serrature Intelligenti
Le Serrature Smart sono soluzioni per Hotel sempre più richieste perché l’automatizzazione degli ingressi può notevolmente semplificare e ottimizzare la gestione degli accessi in struttura, garantendo agli ospiti maggiore tranquillità e privacy.
Attraverso gli Smart Lock, lo smartphone si trasforma in una vera e propria chiave digitale capace di aprire le maniglie elettroniche delle porte di camere o appartamenti con un semplice click sul telefono degli ospiti o grazie all’app Host che sblocca le porte anche da remoto.
Lo Smart Door Lock diventa dunque uno strumento essenziale per il Self Check-in, processo che viene effettuato in modo indipendente dagli ospiti e che consente agli host di controllare la cronologia degli accessi e di poter sempre aprire da remoto.
Di seguito alcune caratteristiche delle Serrature Smart offerte da Vikey:
- Vikey Smart Lock: sostituisce il cilindro europeo, chiusura con mandate, alimentato a batterie (con le batterie AAA si può bloccare/aprire una porta fino a 8000 volte, il che significa che con dieci operazioni di apertura/chiusura al giorno, le pile possono durare anche un anno), compatibile anche con porte blindate, installazione facile e reversibile;
- Vikey Smart Lock 2.0: ha in più la chiusura e apertura motorizzata con mandate, è ricaricabile e la serratura non è visibile dall’esterno;
- Vikey Smart Handle: Sostituisce la maniglia, chiusura con mandate, alimentato a batterie, compatibile con le porte delle stanze, installazione facile e reversibile;
- Vikey Incontro Elettrico: Compatibile con tutte le serrature, non elimina la chiave originale, elettrifica la porta, compatibile anche con porte blindate, non visibile dall’esterno.
Tutte le serrature Vikey smart lock garantiscono l’apertura anche senza accesso alla rete internet e da remoto e la loro apertura può avvenire tramite app, principale metodo utilizzato, tessera di prossimità o tessera magnetica dotata di tecnologia RFID oppure tramite un codice univoco che viene generato e associato in via esclusiva a ogni prenotazione, restando valido solo durante il soggiorno dell’ospite.
Serrature Smart e Sicurezza
Il connubio tra Serratura Domotica e Sicurezza non è solo un optional per l’hotel, ma rappresenta un passo di riconsiderazione doveroso: se il budget, la tecnologia e i vantaggi dello smart lock in generale ci convincono, ma la sicurezza informatica lascia a desiderare, allora sarà bene abbandonare il modello prescelto e considerarne un altro. La selezione del fornitore di smart lock ma soprattutto di un servizio di apertura a distanza digitalizzato che sia in grado di gestirli e sfruttarli diventa quindi un elemento fondamentale nel processo migliorativo della sicurezza della propria struttura.
Il comando di apertura inviato attraverso strumenti mobili come lo smartphone è coperto dalla sicurezza antifurto, che in caso di sottrazione si comporta come una normale procedura di “annullamento” e “revoca” a distanza di tutti i diritti di accesso in pochi secondi. Non è necessario cambiare la serratura ma è sufficiente modificare i codici o revocare gli accessi, con ovvi vantaggi di sicurezza dettati dalla velocità con cui questo cambiamento può essere effettuato.
Oltre ai vantaggi di sicurezza menzionati è però corretto anche menzionare alcuni vantaggi funzionali che si evidenziano in queste casistiche quali furto o smarrimento delle “chiavi”. Uno smartphone con batteria scarica si sostituisce facilmente con un tesserino numerico con codice o con tastierino codificato o con telecomando codificato (nel caso della serratura ZigBee o Bluetooth). Alcune serrature lasciano libera l’introduzione della chiave meccanica che ne abilita ugualmente l’apertura con il metodo tradizionale, in caso di emergenza. Questo conferisce la possibilità di apertura anche in caso di personale o familiari che non possono usare lo smartphone per legge (minorenni o bambini) o per condizioni particolari.
Quando utilizzato attraverso uno smartphone o un tesserino codificato, lo Smart Lock può essere installato dall’interno e dunque non offrire ad osservatori esterni alcuna sensazione di automazione e senza destare alcun sospetto a chi fosse malintenzionato e volesse studiare un metodo di ingresso effrattivo.
Tra tutti i dispositivi di IoT (Internet of Things) dedicati alla casa o agli ambienti in generale e in particolare a quelli che sono soggetti a permesso di accesso, tornelli, porte automatiche, lobby o concierge o reception virtuali, gli Smart Lock sono per vocazione l’anello più importante della catena e vengono testati attraverso Vulnerability Assessment e Test di Effrazione Cyber per proteggerli da attacchi indesiderati sia via software che fisicamente.
Purtroppo la letteratura sull’argomento e il sensazionalismo di alcuni media non aiutano a comprendere quanto questi prodotti vengano continuamente testati. Esperti indipendenti in materia di sicurezza e istituti di ricerca forniscono e pubblicano regolarmente studi di settore, certificazioni ed informazioni attendibili in merito alla sicurezza di dispositivi informatici o di apertura (alcuni tra i principali referenti del settore sono AV-Test o Avira).
Un test risalente al 2017 condotto dall’indipendente AV Test Computer Security ha confermato che la maggior parte degli Smart Lock Europei garantiscono un’ottima sicurezza, pari o superiore alla maggior parte delle comuni serrature tradizionali utilizzate.
Un’altra importante caratteristica di sicurezza ruota attorno alla trasparenza fornita dai produttori di Smart Lock riguardo ai loro protocolli di crittografia e trasmissione dati normalmente implementata come crittografia “end-to-end” e descritta da ciascun produttore. Gli Smart Lock inoltre non cambiano il livello di sicurezza delle serrature di base. Ciò significa che queste non rendono le porte “più facili” o “più difficili” da danneggiare o da scassinare.
Serrature Smart e i vantaggi per la sicurezza alberghiera
Le serrature smart per hotel hanno molti pregi, uno fra tutti è la loro praticità: permettono di eliminare le chiavi della stanza, in questo modo gli ospiti non le dimenticheranno ancor prima di uscire, o non dovranno ricordarsi di appenderle al portachiavi. Il sistema di apertura e chiusura può avvenire grazie ad un semplice smartphone, in questo modo l’albergatore potrà vedere e monitorare gli accessi anche da remoto.
Gli standard di sicurezza delle serrature smart permettono un accesso esclusivo solo a utenti autorizzati e selezionati in precedenza, in questo modo le serrature non verranno manomesse per via del sistema elettronico. Un’altra particolarità di questi dispositivi è quella di garantire l’accesso ad un’area specifica. Questo sistema è utile per tutte quelle strutture che hanno bisogno di garantire un accesso temporaneo ad un certo tipo di ospiti e limitare l’entrata in altre aree.
In base al modello, lo Smart Lock si può gestire in remoto, tramite internet o app sul cellulare. Se la connessione è assente, la batteria è scarica o in caso di smarrimento del cellulare, è possibile aprire la serratura con una normale chiave. È fondamentale però che il cilindretto profilato sia dotato di funzione di emergenza o pericolo. Poiché infatti la chiave resta sempre all’interno dopo il montaggio, posizionata sotto il sistema di azionamento, il cilindretto di chiusura deve comunque poter essere aperto dall’esterno, pur con la chiave inserita.
Insomma oltre alle ridotte pratiche di manutenzione, questi strumenti intelligenti non solo sono dotati di particolari funzioni di sicurezza che li rendono resistenti ad attacchi e atti vandalici, ma garantiscono facilità d’uso, affidabilità e flessibilità in quanto si adattano a qualsiasi tipo di porta, anche blindata.
Con costi e funzionalità praticamente a portata di qualsiasi struttura turistica.